L’oroscopo quotidiano nell’era quarantena (con musica)
Oggi giovedì 30 aprile con “Malarazza” cantata dal grande Domenico Modugno – “Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti…
Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti…
Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti…
Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti… Un servo tempu fa rinta ‘na chiazza,
Pregava Cristu in cruce e ci ricia:
“Cristu, lu me patrune mi strapazza,
Mi tratta comu un cane pi la via,
Si pigghia tuttu cu la so’ manazza,
Mancu la vita mia rici ch’è mia…
Distruggila, Gesù, sta Malarazza!
Distruggila, Gesù, fallo pi mmia! Sì… fallo pi mmia!”
L’oroscopo di oggi è dedicato alla forza che ci viene dalle ingiustizie, la forza della consapevolezza che quando giunge il momento è giusto ribellarsi per provare a costruire una vita diversa, per noi e per le generazioni che verranno. Di sicuro, in questo momento storico particolarmente duro, ci rendiamo conto che le ingiustizie sono tante. Ad esempio, la sanità pubblica e la scuola pubblica, su cui è fondata la nostra democrazia repubblicana antifascista, sono state in gran parte svendute, quando non depredate. Come reagiscono, oggi, i segni nei confronti delle ingiustizie?
Arietine arietini arietin, sei la forza della miccia, sei l’innesco della giusta ribellione alle ingiustizie, e oggi con la luna in leone, sei pronta!
Torelline torellini e torellin, tu sei quella a cui fare riferimento per la costanza e la caparbietà, la concretezza anche. Oggi sei un po’ stanca, ma lucida.
Gemelle e gemellin e gemelli, sei la compagna di lotta che organizza meeting, briefing e debriefing, ma scrivi anche canti e slogan molto divertenti. Vai oggi la luna è con te!
Cancrette e cancrettie cancretti, partigiana di lungo corso, ora devi calmarti, vedrai che ricomincerai a progettare scioperi e ribellioni anche ai tempi del covid.
Leonesse, leonessi e leoncin, oggi la luna è con te, riesci a concentrarti e a sentire la tua forza. Senti che è vicino il momento di essere alla testa della lotta!
Vergini e vergini e vergin, oggi anche tu capisci che non serve più lamentarsi, sommessamente o ad alta voce, è il momento di reagire. Cominci a pensare alle strategie.
Bilancine, bilancx e bilancini, Oggi la voglia di stare in mezzo alle compagne di lotta è tanta e le idee innovative per agire, ancora di più. Brava bilancia, sei sempre avanguardia.
Scorpioni e scorpione e scorpionx, oggi sei un po’ intorpidita dalla stanchezza mentale, non riesci a concentrarti. Però sei ben consapevole che è ora di cambiare e non subire.
Sagittarie, sagittari sagittariex, una leader nata, una che sta davanti col megafono, quando si può. Oggi pensi e progetti sistemi per lottare e provi a lanciare idee.
Capricorni, capricorne e capricornin, quando ti accorgi che bisogna ribellarsi, non ce n’è per nessun. Oggi sei lì che studi le strategie, elabori e proponi. Di solito vinci. E vai!
Acquarie, acquari e aquarix, pensator, teorica della rivoluzione del terzo millennio. Sei sempre una spanna più in alto e dieci passi avanti. Anche con la luna opposta.
Pescine, pescette pescix, il segno del compimento e del giro che chiude e riparte, anche oggi, come sempre, sei pronta a mettere la parola via alle lotte che partono, finalmente!
(Selezione musicale di Paola Gabrielli)