Buon compleanno, Ornella
Oggi Ornella Vanoni compie 85 anni. La prima domanda che ci siamo poste questa mattina noi di Noialtre è stata: “Cosa farà Ondina oggi? Come festeggerà il compleanno della sua padroncina?”. Davvero. Di biografie è pieno il web, quindi non lo intaseremo ancora di parole. Su Ornella Vanoni, poi. 63 anni di carriera, Strehler, le canzoni della mala, Domani è un altro giorno, e Toquinho, e Vinicius de Moraes e via citando.
Però due cose le vogliamo dire. Una è molto trash. C’è chi la conosce perché è un “personaggio televisivo”. Ieri, tra i giudici di un nuovo format su Canale 5 che si chiama “Amici Celebrities”, dopo un Ciro Ferrara che si perde nelle strofe di “Banane e Lampone” e Joe Bastianich che si sente Bruce Springsteen – a proposito: oggi compie 70 anni, buon compleanno anche a The Boss! – dice la sua: “Quando ho dato il mio esame al Piccolo Teatro ho sbagliato otto volte! Sono andata senza sapere niente, senza aver mai visto un cazzo di spettacolo. Ho fatto un casino”.
Poi la sua biografia dice che comincia a spiare dietro le quinte Dino Buazzelli e Sarah Ferrati. E cambia strada. Allora, oggi, da qualche parte, proviamo a scovare da qualche angolo un disco di Ornella Vanoni. Anche qualcosa su internet, una musicassetta, o quello che è. Un pezzo a caso. Anche quello riuscito così così (ne ha fatti anche lei). Qualcosa ci colpirà comunque.
La seconda è un suo tweet su Bruno Vespa in seguito all’intervista a Lucia Panigalli a Porta a Porta. “I risolini e il sarcasmo di Vespa nei confronti di quella donna – scrive – lasciano senza parole. Forse è meglio che si riposi, che stia a casa a pensare alle parole che dice e a capire che cosa sia il rispetto, il dolore e la paura”. Ornella invece la vorremmo sempre su un palco.